chiudi
Chiudi il video
#
#
#
#
#
#
#
#
#
#
#

Qualità ed Innovazione

Il sistema
di qualità

Sempre attenta a rispettare tutti gli Standard qualitativi, nel 2012 la nostra Azienda ha ottenuto due nuove certificazioni sulla Qualità, ad ulteriore conferma della volontà di possedere tutti i requisiti igienico - sanitari richiesti dal sistema della Grande Distribuzione per poter operare su tutti i mercati esteri. Si tratta, nello specifico, dei certificati internazionali BRC ed IFS che sono schemi internazionali promossi con l'obiettivo di armonizzare, a fronte di principi comuni, i differenti standard adottati dai fornitori e dai produttori europei.
Lo standard BRC - British Retailer Consortium - è nato in Inghilterra, dove è oramai istituzionalizzato; l'IFS - International Food Standard - è uno strumento equivalente emesso dai più importanti nomi degli organi di controllo tedeschi, francesi ed italiani.


certificazioni

  • #
  • #
  • #

Controllo
degli standard

I controlli partono sin dal momento dell'acquisto delle materie prime, che avviene solo se il fornitore è inserito nell'elenco “fornitori qualificati”, secondo gli standard definiti da Caffè Mauro.
Anche alla ricezione la materia prima subisce numerosi controlli di laboratorio specifici che decretano l'adeguatezza del prodotto. Durante il processo di produzione, gli addetti alla Qualità effettuano verifiche ispettive sulla corretta attuazione delle condizioni di autocontrollo da parte degli operatori. Prima di essere stoccato in magazzino o inviato al cliente, il prodotto è sottoposto a una serie finale di controlli – tra cui: assaggio da parte del panel di esperti, colore, umidità, caffeina, acidi clorogenici, teobromina, teofillina, granulometrica, estratti solubili, lipidi, ceneri, proteine, carboidrati, sostanze aromatiche volatili, steroli, terpeni e così via – che ne verificano la conformità ai requisiti di legge e agli standard qualitativi stabiliti dall'azienda.

  • #
  • #
  • #

Ricerca
e sviluppo

Tra le strategie adottate nel percorso che porta all'eccellenza, Caffè Mauro sceglie di considerare il settore Ricerca e Sviluppo una delle aree cardine. Scopo del settore è infatti mantenere un alto livello di innovazione su tutti gli aspetti che direttamente ed indirettamente prendono parte al processo di produzione del caffè tostato e degli altri prodotti firmati Caffè Mauro.
L'Innovation Board, un comitato di esperti che opera nell'Area Materie Prime, si occupa della ricerca, dell'assaggio e della catalogazione di nuovi caffè, con il duplice obiettivo di creare nuove miscele e di affinare quelle già esistenti, al fine di arricchire le caratteristiche aromatiche e il gourmet organolettico del prodotto finito.
Attraverso lo studio del LCA (life cycle assessment), Caffè Mauro porta avanti una ricerca sulla ecocompatibilità degli imballaggi. Lo studio si concentra anche sugli impatti ambientali provocati da ogni fase di produzione dei materiali di imballaggio, fino al loro smaltimento.
L'Area Quality Assurance, invece, attraverso l'implementazione delle procedure che seguono i rigidi dettami della norma ISO9001:2008 e con l'utilizzo delle BAT (Best Avalaible Technologies), procede periodicamente ad un riesame delle efficienze aziendali, mantenendo sempre al top le performance produttive.
L'Area Environmental studia gli impatti ambientali. L'attenzione è rivolta sia a quelli diretti, che Caffè Mauro produce all'interno del suo sito produttivo, sia a quelli indiretti, che riguardano quindi il prodotto già messo in commercio. L'utilizzo delle BAT garantisce una continua ricerca di tecnologie pulite che possano ridurre l'impatto ambientale e le emissioni in atmosfera, attraverso i controlli dei consumi elettrici e delle risorse idriche, la gestione differenziata dei rifiuti, fino alla gestione della supply chain aziendale per ridurre le emissioni sulle consegne ai distributori.

  • #
  • #
  • #

Obiettivo
eccellenza

Nel 2009, in virtù degli ambiziosi obiettivi tendenti al raggiungimento dell’eccellenza, Caffè Mauro ha potenziato l’area della qualità, proceduralizzando tutte le aree aziendali che hanno un impatto diretto e indiretto sulla trasformazione del prodotto e sui servizi offerti ai clienti. La strategia adottata prevede un aumento degli investimenti destinati all’innovazione.
Per quanto riguarda il controllo degli standard, Caffè Mauro ha perfezionato, grazie anche a collaborazioni universitarie, una serie di metodiche analitiche specifiche che permettono di effettuare più di 100 differenti determinazioni per ogni singolo lotto di produzione.
Inoltre Caffè Mauro ha effettuato un considerevole ampliamento dei Laboratori, con l’acquisto di moderne apparecchiature analitiche quali un gascromatografo, un cromatografo liquido ad alta risoluzione e un granulometro laser.

  • #
  • #
  • #
Caffe Mauro Logo

CAFFÈ MAURO
Caffè Mauro S.p.A.
Zona Industriale
89018 Villa San Giovanni (RC)
Italia
tel. +39 0965 3333
fax +39 0965 757000

Caffè Mauro S.p.A. - Partita IVA 00090620808 - Note legali - Privacy Policy - Cookie Policy - © 2017 caffemauro.com - Tutti i diritti riservati.